Ultime News
Le ultime notizie dalla Federazione e dal mondo dei Consorzi.
Se invece vuoi cercare tra tutte le News clicca qui:
Se invece stavi cercando BANDI E APPALTI attivi, clicca qui:
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato
con periodiche comunicazioni.
- NOTIZIE E RASSEGNA STAMPA
- DAL MONDO DEI CONSORZI
- INIZIATIVE E OPPORTUNITA'
- CIRCOLARI E COMUNICAZIONI INTERNE
-
Dalla stampa: "Parte la vendemmia in Trentino".
Scritto il
Parte la vendemmia in Trentino, in ritardo e con un calo della produzione, ma con qualità intatta secondo gli operatori del settore. Gli approfondimenti del T Quotidiano e dell'Adige.
Ok alla fusione con La Trentina, la SFT si salva dal fallimento
Scritto il
E' arrivato l'ok da parte delle assemblee dei soci alla fusione tra la SFT e La Trentina. Nasce così, con il salvataggio della SFT, un nuovo polo per una produzione totale annua di circa 60mila tonnellate di mele e un fatturato complessivo di oltre 50 milioni di euro.
Vigneto Sicuro: una APP per prevenire le malattie della vite
Scritto il
Ci sembra interessante segnalare a tutti i coltivatori di vite una APP lanciata da Trace Technologies, una startup abruzzese che si propone di supportare il mondo della viticoltura attraverso i dati e le nuove tecnologie. La promessa è quella di fornire un supporto tecnologico ai viticoltori per prevenire le malattie della vite, in particolare Oidio e Peronospera.
AgriFood Summit 2024: Coltivare la sostenibilità per crescere.
Scritto il
Il 10 luglio 2024 si terrà l'AgriFood Summit 2024, un evento gratuito organizzato dal Sole 24 Ore, dedicato alla sostenibilità agricola e alle sfide poste dal cambiamento climatico. Esperti, aziende e istituzioni discuteranno soluzioni innovative per coniugare sostenibilità e competitività nel settore agroalimentare.
Le novità della PAC e scenari futuri
Scritto il
Il 15 marzo 2024, la Commissione europea aveva proposto una modifica legislativa dei regolamenti (Ue) 2021/2115 e 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali (Bcaa), gli ecoschemi, le modifiche dei piani strategici della Pac e le esenzioni da controlli e sanzioni. In meno di due mesi, la proposta è stata approvata il 24 aprile 2024 dal Parlamento europeo e il 13 maggio 2024 dal Consiglio dei ministri dell’Ue.
Ambiente e sostenibilità al Festival dell'Economia di Trento
Scritto il
Oggi ha preso il via il Festival dell'Economia di Trento, un evento annuale che richiama esperti, studiosi e appassionati per discutere di temi economici di grande rilevanza. Tra le numerose conferenze in programma, vi segnaliamo quelle che possono essere di particolare interesse coinvolgendo le tematiche relative ad ambiente, energia e sostenibilità.
Melinda avvia un progetto per l'agricoltura rigenerativa
Scritto il
Melinda, xFarm Technologies e dss+ hanno annunciato a fine gennaio l'avvio di un progetto pluriennale sull'agricoltura rigenerativa nel settore melicolo italiano. L'obiettivo è migliorare la resilienza delle aziende agricole ai cambiamenti climatici attraverso pratiche sostenibili.
Il punto dopo gli EU Agri-Food Days 2023: la strada verso la digitalizzazione
Scritto il
Qualche giorno fa è stata pubblicato su "Agronotizie" un approfondito articolo post Agri-Food days 2023, comprensivo anche di una intervista a Wolfgang Burtscher, direttore generale della Dg Agricoltura della Commissione Ue, con al centro il tema della digitalizzazione in agricoltura.
CREA Futuro: Protezione delle piante: ecco l’Istituto Nazionale
Scritto il
Oggi ci sembra interessante segnalarvi la puntata del podcast di CREA Futuro dedicata alla protezione delle piante ed alle specie aliene, che spiega il ruolo dell'Istituto Nazionale dedicato.
InPodcast: il nuovo canale di comunicazione della Cooperazione Trentina
Scritto il
Vi segnaliamo il nuovo Podcast della Cooperazione Trentina, con le novità dal mondo dei servizi e della formazione cooperativa.
Accordo tra Parlamento e Consiglio europeo sull'etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti
Scritto il
Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno concordato un accordo preliminare sul regolamento sull'etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti, che mira a introdurre l'opzione dell'etichetta digitale, migliorare la leggibilità delle etichette e semplificare gli obblighi di etichettatura.
Maurizio Bottura (FEM): "Sulle restrizioni ai fitofarmaci siamo quasi al punto di rottura".
Scritto il
Vi segnaliamo questa breve, ma interessante, intervista di Carlo Bridi a Maurizio Bottura, dirigente del Dipartimento Centro trasferimento tecnologico (Ctt) della Fondazione Edmund Mach.
Dalla ricerca CREA: L’approccio vincente del biologico nel controllo della peronospera.
Scritto il
Vi segnaliamo questo interessante video di appronfondimento pubblicato dal CREA in merito all'efficace utilizzo del biologico nelle nuove sfide dell’agricoltura.
Dalla stampa: "Scopazzi: controlli su 1,4 milioni di meli"
Scritto il
Da "L'Adige" del 29 settembre 2023: "Scopazzi: controlli su 1,4 milioni di meli". La causa: un microorganismo che può avere effetti drammatici. Via alle nuove verifiche, l'allarme resta molto alto.
Agrifood Tech: "Sensori in fibra ottica per il monitoraggio intelligente delle piante"
Scritto il
Vi segnaliamo un interessante contributo pubblicato su agrifood.tech il 19 luglio scorso: "La ricerca congiunta di ENEA e Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM), insieme all'Università di Napoli Federico II, apre nuovi orizzonti per una gestione precisa e intelligente delle colture con sensori hi-tech in fibra ottica che vivono in simbiosi con piante e frutta."
Energia pulita certificata anche per il 2022 dei Consorzi
Scritto il
Sono oltre duemila le tonnellate di CO2 risparmiata dai consorzi nell'anno 2022, con una crescita di oltre il 50% rispetto al 2021. Grazie infatti ai contratti energia dedicati, i Consorzi associati alla Federazione hanno favorito la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, evitando così la produzione di gas serra dannosi per l'ambiente.
Guido Brugnara, quasi 40 anni al Consorzio di Ceola
Scritto il
Sono passati quasi 40 anni dal 1985, un anno denso di eventi.
Sulle note di "We are the World" di Micheal Jackson e Lionel Richie, a giugno Cossiga diventava Presidente della Repubblica, mentre ad ottobre il dirottamento della Achille Lauro e la successiva crisi di Sigonella prendeva le prime pagine dei giornali. In Trentino l'anno fu segnato da tragici eventi: a maggio piangevamo la morte di Attilio Bettega alla guida della sua Lancia 037, tra i più forti piloti di rally della sua epoca, mentre a luglio la tragedia di Stava divenne uno dei più grandi disastri industriali italiani. Ma il 1985 fu anche l'anno in cui i primi stati europei aderirono al Protocollo di Schengen, dando il via alla libera circolazione delle persone e delle merci in Europa.
Nello stesso anno, Guido Brugnara, già membro del Comitato Promotore del Consorzio di Ceola, ne diventava il primo segretario.Dalla stampa: "Nuova minaccia: la Popillia japonica"
Scritto il
Da "L'Adige" del 27 luglio 2023: "Nuova minaccia: la Popillia japonica". Specie invasive: ecco come alla Mach organizzano la resistenza.
Dalla stampa: "In Trentino mancano stagionali"
Scritto il
Da "Il nuovo Trentino" del 26 luglio 2023: "Fra poco più di quindici giorni comincerà la stagione delle vendemmie e della raccolta mele in tutto il Trentino. I lavoratori stagionali da trovare per quel periodo sono sempre meno di quelli necessari."
Dalla stampa: "Più tecnologia e bacini nel futuro dell'agricoltura"
Scritto il
Da "Il nuovo Trentino" di venerdì 16 giugno 2023: "Consorzi irrigui. La Federazione guarda ai cambiamenti climatici. Il tema di un corretto uso dell'acqua a fini irrigui ha tenuto banco anche nella quarantaduesima assemblea annuale.
Assemblea COMIFO, Tonina e Zanotelli “Scriviamo insieme un’agenda seria e responsabile per la gestione della risorsa idrica in Trentino”
Scritto il
Dal comunicato dell'Ufficio Stampa PAT del 16 giugno 2023: "Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, e l’assessore all’agricoltura, Giulia Zanotelli, sono intervenuti nel pomeriggio di ieri all’assemblea generale ordinaria di COMIFO, la Federazione provinciale dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario guidata dal presidente Mauro Capra. "Siete un interlocutore importante nella definizione delle politiche ambientali e per affrontare le problematiche relative all’utilizzo dell’acqua – le parole del vicepresidente Tonina".
Dalla stampa: "Sì ad una riforma della governance in agricoltura"
Scritto il
Da l'Adige di venerdì 16 giugno 2023: "Federazione dei Consorzi irrigui riunita: tante difficoltà tra caro energia e siccità, ma ora si cambia".
Dalla stampa: "Fondazione Mach, un aiuto per l'uso corretto dell'acqua"
Scritto il
Da "l'Adige" del 26 maggio 2023: "Fondazione Mach, un aiuto per l'uso corretto dell'acqua". Mercoledì 31 maggio la sede della FEM ospita un importante convegno. Studi, carte dei suoli e sensori sulla terra per i contadini.
Giornata tecnica organizzata dalla FEM: "La gestione dell'acqua ad uso irriguo"
Scritto il
Mercoledì 31 maggio, Il Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach invita tutti gli interessati alla Giornata tecnica "LA GESTIONE DELL'ACQUA AD USO IRRIGUO".
E' possibile seguire l'evento sia in presenza (registrandosi al link), sia in diretta streaming. Il video dell'evento sarà disponibile anche successivamente.Creato il primo robot seme biodegradabile, in grado di mutare forma con l’umidità
Scritto il
Con una collaborazione tra l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e l'Università di Trento, è stato realizzato il primo robot a forma di seme, con la capacità di esplorare il suolo in base alle variazioni di umidità e costituito da materiale biodegradabile.
Ambiente in Italia 2022: pubblicato l'annuario dei dati ambientali dell'ISPRA
Scritto il
>L'I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato l'annuario 2022 dei dati ambientali: un report statistico con l’obiettivo di fornire ai decisori politici, ai tecnici ed ai cittadini informazioni ufficiali sullo stato dell’ambiente nel nostro Paese.
Dalla stampa: "Il problema della siccità non è stato superato"
Scritto il
Da "l'Adige" del 16 maggio 2023: "Il problema della siccità non è stato superato". Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, non ancora terminate, l'analisi di Erica Cova di Meteo Trentino: "Per l'agricoltura la pioggia è stata una vera boccata d'ossigeno".
Rai News: "Siccità e agricoltura, dall'Alto Garda una nuova idea per risparmiare l'acqua"
Scritto il
Da "Rai News-TGR" del 9 maggio 2023: "Siccità e agricoltura, dall'Alto Garda una nuova idea per risparmiare l'acqua". Il processo coinvolge, unendoli, 7 Consorzi di primo grado. Sensori nel terreno, centraline meteo, manca ancora la tecnologia che faccia dialogare i dati con il meccanismo per l'erogazione dell'acqua.
Dalla stampa: "Impianto a goccia in arrivo per Susà e Canale"
Scritto il
Da "l'Adige" del 1 aprile 2023: "Impianto a goccia in arrivo per Susà e Canale. L'annuncio sullo stato dei lavori nelle assemblee dei due consorzi di miglioramento fondiario.
Speciale "La grande agonia". Approfondimento sulla siccità tratto da "la Repubblica" del 26.03.23
Scritto il
Da "la Repubblica" di domenica 26.03.2023: "I ghiacciai delle Alpi più sottili di 5 metri e le valli con i bacini mai così asciutti. Viaggio nel Nord Est già ostaggio della siccità. Con i primi comuni serviti dalle autobotti, il paesaggio mutato, e l'economia che rischiaz il tracollo."
Giornata mondiale dell'acqua 2023
Scritto il
22 MARZO 2023: giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici, la giornata è stata quindi dedicata al cambiamento necessario per risolvere la crisi idrica. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.Dalla stampa, l'intervento di Tonina al lancio della campagna provinciale per la riduzione dello spreco della risorsa idrica.
Scritto il
Sulla stampa di oggi viene ripreso l'intervento dell'Assessore Tonina che, in occasione del lancio della campagna informativa per la riduzione dello spreco della risorsa idrica, ribadisce anche le richieste trentine per fronteggiare i cambiamenti climatici.
"L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità": la rassegna stampa si focalizza sul piano provinciale contro la siccità.
Scritto il
Il nostro convegno "L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità" ha avuto una ampia copertura a livello di stampa locale. Tutte le principali testate hanno ripreso i principali contenuti emersi. Gli assessori Tonina e Zanotelli hanno tra l'altro lanciato l'idea di un piano provinciale che preveda in maniera sistemica gli interventi da adottare, e la notizia è stata rilanciata da tutti i media.
"L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità": grande partecipazione per un tema sentito e attuale a tutti i livelli
Scritto il
Ieri 16 marzo si è tenuto il nostro convegno "L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità", realizzato con il sostegno di Cooperfidi. Anche a causa della siccità che quest'anno sta colpendo il nostro territorio, il tema è risultato di estremo interesse ed attualità. La sala prenotata al Grand Hotel Trento era colma oltre le attese, con varie persone in piedi, ed ha sicuramente fatto onore all'alto profilo degli ospiti che sono intervenuti.
Dalla stampa: "Laghi e invasi mai così vuoti"
Scritto il
Da l'Adige del 3 marzo 2023: "Laghi e invasi mai così vuoti". In trentino c'è solo un terzo della capacità massima di acqua.
Dalla stampa: "Diciannove bacini per stoccare 2,5 milioni di metri cubi di acqua".
Scritto il
Da l'Adige del 2 marzo 2023: "Diciannove bacini per stoccare 2,5 milioni di metri cubi di acqua". La Federazione provinciale dei consorzi irrigui e di miglioramento fondiario studia opere di infrastrutturazione del territorio, le parole del presidente Capra.
Dalla stampa: "Acqua, verso il commissario".
Scritto il
Da l'Adige del 1 marzo 2023: "Acqua, verso il commissario". Tonina contrario "Il Trentino ha sempre fatto la sua parte".
Da l'Adige online: «Siccità, agonia continua»
Scritto il
Da "l'Adige" online del 22 febbraio: "Siccità, agonia continua: non piove e le falde calano. Tutte le previsioni per i prossimi giorni".
Da Rai News: «Siccità, Santa Giustina ai minimi storici. "Agricoltura in pericolo"»
Scritto il
Da RaiNews - Val di Non: "Siccità, Santa Giustina ai minimi storici. Agricoltura in pericolo. "Lombardia e Veneto non potranno ricevere gli aiuti come l'anno passato", avvisa il vicepresidente della Provincia Tonina. Le secche mettono in pericolo anche la produzione di energia elettrica.
Addio a Gabriele Calliari, protagonista dell'agricoltura trentina
Scritto il
Anche la Federazione dei Consorzi si unisce al cordoglio di tutto il mondo dell'agricoltura trentina per la prematura scomparsa di Gabriele Calliari, a lungo presidente della Coldiretti, ma sarebbe riduttivo fermarsi a questo.
I consorzi e l'agricoltura trentina a CUORE GREEN, su Trentino TV
Scritto il
Vi segnaliamo l'interessante puntata del 26 novembre 2022 di "Cuore green, buone pratiche di sostenibilità", una rubrica di Trentino TV dove anche l'agricoltura ed i Consorzi di Miglioramento fondiario sono protagonisti.
Dalla stampa: «Il piano acque 2022-2027 è operativo»
Scritto il
Da "l'Adige" del 18 Dicembre: "Nel verde Trentino ancora troppi corsi d'acqua compromessi dai residui dell'attività agricole e zootecnica e da altri usi".
Dalla stampa: «Il CMF guarda al futuro: ottimizzare l'uso di acqua»
Scritto il
Da "l'Adige" del 17 Dicembre: "LA STORIA: Cent'anni dall'inaugurazione del "lec". Il presidente Claudio Rizzi ha illustrato gli obiettivi del Consorzio di Miglioramento fondiario. Progettato un grande bacino idrico nella roccia".
I 100 anni del "LEC" di Cloz
Scritto il
Vi segnaliamo una interessantissima iniziativa a tema storico, promossa dal Consorzio di Miglioramento Fondiario di Cloz.
Dalla stampa: «Investimenti irrigui statali, finanziati tre progetti trentini»
Scritto il
Da "l'Adige" del 13 Novembre: "Investimenti irrigui statali, finanziati tre progetti trentini". Su 18 proposte, tutte degne di finanziamento e rispondenti ai criteri di ammissibilità, tre hanno per ora ricevuto il finanziamento con la legge di stabilità, per 17 milioni di euro".
Il proprio Consorzio, in tasca
Scritto il
E' ora scaricabile dagli store Apple (AppStore) e Android (GooglePlay) la nuova APP "Comifo" della Federazione. Tutte le funzionalità del portale www.cmfonline.net sono così disponibili anche per smartphone, sia per i consorziati che per i referenti dei consorzi.
I Consorzi utilizzano energia pulita
Scritto il
Anche nel 2021 i Consorzi associati alla Federazione, con contratti energia dedicati, hanno favorito la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, evitando così la produzione di tonnellate di anidride carbonica dannosa per l'ambiente.
Dalla TV - RTTR: «Acqua - Risparmio goccia a goccia»
Scritto il
Condividiamo il link per vedere il servizio di RTTR del 2 agosto: "Resta delicata la situazione idrica, sei i comuni che necessitano di rifornimenti di acqua potabile. Pochi, invece, i consorzi irrigui che hanno approfittato della recente delibera sui maggiori prelievi, 5 su 180. Per presentare domanda c'è tempo solo fino alla fine di agosto e solo per colture la cui soffrenza è ben documentata.".
Dalla stampa: «Cambio al vertice di COMIFO Trentino»
Scritto il
Sul numero di agosto di "AT-Agricoltura Trentina", una pagina è dedicata al rinnovo delle cariche della Federazione: "Il nuovo presidente di Comifo, Mauro Capra, sottolinea il lavoro fatto e il valore del Consorzio in questo momento".
Dal web: «Consorzi irrigui, 'l'arma' contro la siccità che sta aiutando l'agricoltura trentina.»
Scritto il
Da "il Dolomiti" online del 1 agosto 2022: "Consorzi irrigui, 'l'arma' contro la siccità che sta aiutando l'agricoltura trentina. Cattani: ''Sistema tra i più moderni d'Italia, senza avremmo fatto la stessa fine della pianura''.
-
Cordoglio per la morte di Arrigo Paris
Scritto il
Cordoglio per la morte di Arrigo Paris, Presidente del Consorzio di Marcena Mione e Corte, di 73 anni.
Assemblea generale 2024, il rinnovamento della governance e il sostegno alle azioni dei consorzi al centro del dibattito
Scritto il
Si è tenuta ieri 13 giugno 2024, la Assemblea Generale Ordinaria della Federazione. L'Assemblea si è tenuta a partire dalle ore 17.00, presso la Cantina di LaVis, con una grandissima partecipazione da parte degli oltre duecento consorzi soci COMIFO.
Lo stress delle piante si riconosce dalle foglie
Scritto il
Lo stress ambientale sulle piante è sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici, e la capacità di diagnosticare precocemente tale stress può consentire interventi tempestivi per mitigarne gli effetti negativi sulla crescita e sulla resa delle colture. Una ricerca pubblicata su "Nature Communications" presenta un nuovo approccio per la diagnosi precoce, utilizzando nanosensori per monitorare le reazioni biochimiche delle piante.
A.N.B.I. e C.E.R. in visita alla Comifo ed a Melinda
Scritto il
Giovedì 17 aprile 2024 abbiamo avuto il piacere di avere nostro ospite il Presidente dell'A.N.B.I. Francesco Vincenzi e la dott.ssa Zucaro, Direttrice generale del C.E.R.. Da gennaio, infatti, la Federazione Comifo ha aderito all'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI).
Nuove tecnologie per i sistemi antibrina
Scritto il
I ricercatori dell'Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler hanno sviluppato superfici che ritardano la formazione del ghiaccio rimuovendo le gocce d'acqua prima che si congelino. Questo lavoro apre nuove prospettive per la progettazione di superfici antighiaccio ultraefficienti.
Agricoltura digitale e cooperazione
Scritto il
Euricse e l' Università degli Studi di Trento hanno unito le forze nell'organizzazione di un convegno incentrato sulle sfide della trasformazione digitale nel settore agricolo.
I perimetri dei Consorzi entrano nel WebGis provinciale
Scritto il
A partire da questo mese è possibile visualizzare il nuovo livello "Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario" tra le mappe che la P.A.T. mette a disposizione sul WebGis provinciale trentino (WGT). Si tratta di un significativo passo in avanti nella definizione certa dei confini dei Consorzi, grazie ad un imponente lavoro di verifica e digitalizzazione che la Federazione ed i singoli Consorzi stanno operando in collaborazione con la Provincia.
Cordoglio per la morte di Fabrizio Zanghellini
Scritto il
Cordoglio per la morte di Fabrizio "Obre" Zanghellini, già Presidente del Consorzio di Samone, di soli 58 anni.
Cordoglio per la morte di Giuliano Sighel
Scritto il
Si è tenuto lunedì 13 novembre a Baselga di Pinè il funerale di Giuliano Sighel, stimato segretario del Consorzio di Faida di Pinè
Cordoglio per la morte di Ugo Paoli
Scritto il
Si è tenuto ieri, 28 settembre, il funerale di Ugo Paoli, già stimato segretario di molti consorzi irrigui e di miglioramento fondiario della Valle dei Mocheni.
Cordoglio per la morte di Virgilio Ciola
Scritto il
Cordoglio per la morte di Virgilio Ciola, padre del nostro collega Carlo.
Gocce Preziose: 170 anni del Consorzio di Denno
Scritto il
Vi segnaliamo una serata da non perdere: la presentazione del libro "Gocce Preziose" di Giorgio de Concini, che ripercorrerà la storia del Consorzio di Denno e dell'irrigazione del suo territorio.
RRN Magazine: "Il futuro in una goccia"
Scritto il
E' on line l’edizione di Febbraio 2023 del Magazine RRN dal titolo “Il futuro in una goccia”, dedicato al tema dell’uso efficiente e sostenibile dell’acqua e della sua scarsità. A pagina 39 il contributo del Direttore Cattani, con un articolo dedicato alle peculiarità dei territori di montagna.
Fiocco Rosa in Federazione
Scritto il
Il 25 giugno è nata Nicole, la nuova arrivata in famiglia Russo, figlia della nostra Sara!
Cordoglio per la morte di Stefano Frisanco
Scritto il
Cordoglio per la morte di Stefano Frisanco, fratello di Donatella, revisore dei consorzi della Federazione.
Assemblea generale 2023, il cambiamento climatico e il futuro della agricoltura trentina al centro del dibattito
Scritto il
Si è tenuta ieri 15 giugno 2023, la Assemblea Generale Ordinaria della Federazione. L'Assemblea si è tenuta a partire dalle ore 17.00, presso la Cantina di LaVis, con una grandissima partecipazione da parte degli oltre duecento consorzi soci COMIFO.
Giovedì 8 giugno la giornata tecnica sul ciliegio organizzata dalla FEM
Scritto il
Giovedì 8 giugno, Il Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach ha organizzato a Vigalzano di Pergine, presso l'azienda sperimentale, una giornata tecnica sul ciliegio.
La gestione dell'acqua ad uso irriguo: il video della giornata tecnica
Scritto il
Si è tenuta mercoledì 31 maggio, a cura del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach, la giornata tecnica dedicata alla "Gestione dell'Acqua ad uso irriguo". L'incontro, estremamente interessante dal punto di vista tecnico e formativo, è disponibile per la visione completa su YouTube, sul canale della FEM.
L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità.
Scritto il
"L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità." Questo il titolo del Convegno che la Federazione sta organizzando per tutti gli operatori del settore agricolo trentino, in primis i rappresentanti dei Consorzi Irrigui.
Approvato il Piano di Tutela delle acque 2022-2027
Scritto il
E' stato approvato, con Delibera n° 2320 del 16/12/2022 (proposta dall'Assessore Mario Tonina) dalla Giunta Provinciale il nuovo Piano di Tutela delle acque 2022-2027.
Pubblicazione del CREA PB sul tema "Gestione economica delle risorse idriche"
Scritto il
il CREA PB sta promuovendo la pubblicazione di uno Special Issue, una edizione speciale, sul tema "Gestione economica delle risorse idriche".
Fiocco Azzurro al consorzio di Tavon
Scritto il
Con ritardo, ma grande gioia, ci uniamo alle congratulazioni per la nascita del piccolo Davide! I nostri migliori auguri alla mamma, Sara Orsingher, segretaria del Consorzio di Tavon, ed al papà per il nuovo arrivo in famiglia!
Fiocco Azzurro ai consorzi di Centa e Caldonazzo
Scritto il
Giornate di gioia ai consorzi di Centa S.Nicolò ed a quello di Caldonazzo, per la nascita del piccolo Hermann. Una nuova piccola vita che si affaccia al mondo, sicuramente con solidi legami con la sua terra!
Cordoglio per la morte di Olga Bontempelli
Scritto il
Cordoglio per la morte di Olga Bontempelli, segretaria del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Pellizzano, Termenago e Castello.
Cordoglio per la morte di Bruno Frisanco
Scritto il
Cordoglio per la morte di Bruno Frisanco, padre della nostra collaboratrice addetta al Servizio Revisioni, Donatella Frisanco.
Cordoglio per la morte di Bruno Sembianti
Scritto il
Cordoglio per la improvvisa morte di Bruno Sembianti, giovane presidente del Consorzio di Vervò.
L'Osservatorio permanente del Distretto delle Alpi Orientali
Scritto il
Fondato nel 2016, in qualità di "Cabina di regia", l'Osservatorio Permanente è una essenziale misura del Piano di gestione delle acque, che permette di rafforzare la cooperazione ed il dialogo tra gli enti coinvolti nella gestione della risorsa idrica.
Mauro Capra è il nuovo Presidente della Federazione dei Consorzi
Scritto il
Il pomeriggio di ieri, 21 giugno 2022, si è riunito il rinnovato Consiglio della Federazione ed ha eletto il nuovo Presidente ed i due vice-presidenti.
Nel saluto di Girardi, quindici anni di storia della Federazione
Scritto il
Mentre la Federazione si appresta alla nomina dei nuovi presidenti e vice-presidenti, il Presidente Girardi ha voluto tracciare un ricordo dei suoi quindici anni di impegno e lasciarci un saluto di fine mandato.
Assemblea generale 2022, eletto il nuovo Consiglio. L'addio del Presidente Girardi
Scritto il
Si è tenuta venerdì 10 giugno 2022, la nostra Assemblea Generale Ordinaria della Federazione. Una assemblea particolarmente sentita da tutti i soci, sia perchè è stata la prima organizzata in presenza dopo due anni di sospensione per COVID, sia perchè all'ordine del giorno era previsto il rinnovo delle cariche sociali, con il Presidente uscente Ottavio Girardi che ha scelto di non ricandidarsi.
Cordoglio per la morte di Maria Luisa Bocchi
Scritto il
Cordoglio per la morte di Maria Luisa Bocchi, mamma del nostro responsabile IT, Andrea Galvagni.
Piano di Tutela delle Acque, al via la fase partecipativa
Scritto il
Alcuni giorni fa è stata pubblicata la proposta del nuovo Piano di Tutela delle Acque 2022-2027, su indicazione del vicepresidente e assessore all'urbanistica e ambiente Mario Tonina, e contiene alcune significative novità.
Il MIPAAF approva il finanziamento (10 Mln) per il progetto della Terza Sponda
Scritto il
Il 24 settembre è stato pubblicato il decreto del MIPAAF di finanziamento del Consorzio Generale di Irrigazione Terza Sponda per un totale di 9,95 Mln di euro.
Ammessi a finanziamento i progetti presentati in DANIA dalla Comifo
Scritto il
Il 30 settembre è stato pubblicato l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento con i fondi PNRR, e pressochè tutti i progetti presentati dalla Federazione sono rientrati in elenco.
Oltre 80 milioni di euro di progetti in DANIA per i Consorzi
Scritto il
Abbiamo concluso l'inserimento in DANIA dei progetti dei Consorzi per l'accesso ai fondi PNRR nel capitolo 'resilienza dell’agrosistema irriguo'
Workshop CREA-COMIFO: Pubblicate le slide
Scritto il
Visto il successo dell'iniziativa che si è tenuta il 24 maggio, abbiamo pubblicato anche online le slide che sono state illustrate durante il Workshop.
Cordoglio per la morte di Rita Springhetti in Girardi
Scritto il
Cordoglio per la morte di Rita Springhetti in Girardi
Save the date 24.05.21: Workshop CREA-COMIFO
Scritto il
Abbiamo organizzato in collaborazione con il CREA uno workshop digitale: OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO PER L’USO SOSTENIBILE DELL’ACQUA E UTILIZZO DELLE BANCHE DATI DANIA E SIGRIAN
Il direttore Cattani illustra i vantaggi dell'intesa con Cooperfidi e Casse Rurali
Scritto il
Abbiamo pubblicato sul canale YouTube le interviste che tracciano un bilancio del primo anno di intesa.
L’alleanza con Cooperfidi e Casse Rurali porta buoni frutti
Scritto il
Ad un anno dalla sottiscrizione del Protocollo d'Intesa, il bilancio è positivo, sia in termini di adesioni, sia sotto il profilo finanziario.
Prosegue la visita del CREA in Trentino
Scritto il
E' proseguita i giorni 21 e 22 ottobre la visita alle realtà agricole trentine
Oltre 8 milioni di euro per il futuro bacino dei Bretii
Scritto il
In estate partiranno i lavori per una delle opere più importanti per l'irrigazione della valle di Non, ovvero il bacino dei Bretii.
Assemblea Generale Ordinaria del 30/04/2019
Scritto il
Si è tenuta il 30 aprile 2019 presso la Cantina La-Vis e Valle di Cembra
Assemblea Generale Ordinaria del 27/05/2013
Scritto il
Il 24 maggio si è tenuta l'assemblea Generale Ordinaria della Federazione Provinciale
-
Il 30 giugno scade il regime agevolato sui prestiti alle aziende agricole
Scritto il
Ricordiamo a tutti gli interessati che il 30 giugno 2022 è il termine entro il quale è possibile ottenere un regime agevolato tramite Cooperfidi per le garanzie statali sui prestiti agricoli.
Giovani agricoltori: disposti ulteriori 8,7 milioni di euro
Scritto il
La Giunta Provinciale ha recentemente esteso di 8,7 Mln di Euro la dotazione per l'insediamento dei giovani agricoltori, e dal 1 dicembre è aperta la prima finestra temporale per presentare le domande.
Opportunità di garanzie statali sui prestiti alle aziende agricole
Scritto il
Segnaliamo a tutti i consorzi una nuova opportunità per le aziende agricole di sfruttamento della normativa straordinaria sugli aiuti di Stato, con invito a diffondere il più possibile la notizia presso i propri aderenti.
Nuovo bando provinciale "Giovani Agricoltori"
Scritto il
La Giunta Provinciale ha dato il via libera al sesto bando dell'operazione 6.1.1 "Giovani agricoltori".
-
-
03/07/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "sistema SOPHIA (impianto a punto fisso soprachioma per la diffusione di agrofarmaci)e gestione degli impianti irrigui consortili, stato dell’arte e note informative."
-
25/06/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "L.P. 28.03.2003, nr. 4, art. 35, I comma (Irrigazione e bonifica). Approvazione della graduatoria. Determinazione del Dirigente nr. 6560 del 20.06.2024."
-
29/05/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Pubblicità e trasparenza delle erogazioni pubbliche, modalità di indicazione delle informazioni di cui all’art. 1,comma 125, della L. 4/8/2017, n. 124".
-
08/05/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Modelli fiscali".
-
02/04/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Comunicazione inizio sopralluoghi e RSPP contatti.".
-
07/03/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Obblighi formativi, sopralluoghi, CIVA, caricabotte.".
-
18/01/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Contributi di cui all’art. 35, 1° comma, della L.P. n. 4/2003 (IRRIGAZIONE E BONIFICA) - Criteri attuativi per l'anno 2024 - Ulteriori precisazioni.".
-
16/01/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Certificazione Unica".
-
11/01/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Contributi agli investimenti di cui all’art. 35, 1° comma, della L.P. n. 4/2003 (IRRIGAZIONE E BONIFICA) – Criteri attuativi per l’anno 2024".
-
11/01/2024: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Formazione online per presidenti e segretari di Consorzio".
-
1/12/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Obbligo di Comunicazione del Titolare Effettivo".
-
20/11/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga contratto collaborazione coordinata e continuativa".
-
14/09/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Digitalizzazione perimetri cmf - deliberazione G.P. n.1352 del 28 luglio 2023".
-
31/07/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga del termine di scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento sul bando per la concessione dei contributi agli investimenti per razionalizzare l'impiego di beni e attrezzature funzionali alla produzione agricola - art. 30 della Legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4 per l'anno 2023 (CARICABOTTE)".
-
28/06/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Bando per la concessione dei contributi agli investimenti per razionalizzare l'impiego di beni e attrezzature funzionali alla produzione agricola - art. 30 della Legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4 per l'anno 2023 (CARICABOTTE)".
-
19/05/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Circolare 19/05/2023 - Pubblicità e trasparenza delle erogazioni pubbliche, modalità di indicazione delle informazioni di cui all’art. 1, comma 125, della L. 4/8/2017, n. 124.".
-
26/05/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare destinata ai Consorzi della Val di Non riguardante: "Sistema SOPHIA (impianto a punto fisso soprachioma per la diffusione di agrofarmaci) e gestione degli impianti irrigui consortili.".
-
12/06/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Adempimenti previsti dalle disposizioni nazionali relative all’inserimento dei dati irrigui in SIGRIAN".
-
03/05/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "modelli fiscali".
-
06/04/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "autorizzazione ad anticipare i prelievi idrici".
-
30/03/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Ricognizione possibile localizzazione bacini irrigui".
-
24/03/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Facoltà di non applicazione dell’annullamento parziale dei carichi di importo residuo fino a mille euro affidati ad Agenzia delle entrate-Riscossione".
-
06/03/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Circolare obblighi formativi e sopralluoghi 2023".
-
17/01/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Certificazione unica".
-
03/01/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Nuovi mezzi per comunicare e per dare visibilità al consorzio".
-
02/01/2023: Sono stati pubblicati nell'area riservata, sezione DOWNLOAD i programmi per la creazione del nuovo esercizio 2023 per la versione standard e a distretti di GESTFIN.
-
20/12/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Affidamento dei lavori di cui al P.S.R. – Operazione 4.3.1 “Viabilità Agricola”, e affidamento dei lavori consortili in generale".
-
15/12/2022 IMPORTANTE: E' stata pubblicata nell'area riservata la nuova modulistica della P.A.T. per le domande/richieste da parte dei Consorzi.
-
16/11/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga contratto collaborazione coordinata e continuativa".
-
10/11/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Approvazione progetti irrigui candidati sulla L.178/2020 (legge di stabilità)"
-
08/06/2022: 27/10/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: Fringe benefit 2022: 'buoni spesa', 'buoni carburante' e 'rimborso bollette'.
-
22/07/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Carenza idrica – introduzione di un temporaneo regime di rimodulazione del DMV."
-
05/07/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Indennità Una Tantum 200 euro - dichiarazione del lavoratore"
-
01/07/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Nuovi organi sociali della Federazione"
-
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 22 giugno 2022.
-
08/06/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Pubblicità e trasparenza delle erogazioni pubbliche, modalità di indicazione delle informazioni di cui all’art. 1, comma 125, della L. 4/8/2017, n. 124".
-
18/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: Bando per indennizzo danni a seguito maltempo dei giorni 7, 8 e 13 luglio 2021.".
-
13/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: FINANZIAMENTI NAZIONALI, differimento al 15.06.22 dei termini per implementazione progetti banca dati DANIA".
-
04/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Attivazione del portale web per i consorziati".
-
05/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: " Modelli fiscali".
-
27/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga del termine per le domande del bando 2022 VIABILITA’ AGRICOLA.".
-
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 15 aprile 2022.
-
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 31 marzo 2022.
-
04/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Gestione delle situazioni di impagato dei tributi consortili".
-
01/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "COVID-19, nuove regole dal 1° aprile 2022".
-
01/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Verifiche periodiche degli impianti di messa a terra e obbligo della comunicazione della scelta dell’organismo abilitato in CIVA".
-
29/03/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Ricognizione possibile localizzazione bacini irrigui".
-
17/03/2022:
Sono state pubblicate nell'area riservata, sezione SERVIZI AMMINISTRATIVI - SERVIZIO FISCALE, le CU con le relative ricevute ed istruzioni". -
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 10 marzo 2022.
-
11/03/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "FINANZIAMENTI NAZIONALI, differimento al 15 maggio 2022 dei termini".
-