Da "l'Adige" del 26 maggio 2023: "Fondazione Mach, un aiuto per l'uso corretto dell'acqua". Mercoledì 31 maggio la sede della FEM ospita un importante convegno. Studi, carte dei suoli e sensori sulla terra per i contadini.
Mercoledì 31 maggio, Il Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach invita tutti gli interessati alla Giornata tecnica
"LA GESTIONE DELL'ACQUA AD USO IRRIGUO".
E' possibile seguire l'evento sia in presenza (registrandosi al link), sia in diretta streaming. Il video dell'evento sarà disponibile anche successivamente.
Con una collaborazione tra l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e l'Università di Trento, è stato realizzato il primo robot a forma di seme, con la capacità di esplorare il suolo in base alle variazioni di umidità e costituito da materiale biodegradabile.
>L'I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato l'annuario 2022 dei dati ambientali: un report statistico con l’obiettivo di fornire ai decisori politici, ai tecnici ed ai cittadini informazioni ufficiali sullo stato dell’ambiente nel nostro Paese.
Da "l'Adige" del 16 maggio 2023: "Il problema della siccità non è stato superato". Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, non ancora terminate, l'analisi di Erica Cova di Meteo Trentino: "Per l'agricoltura la pioggia è stata una vera boccata d'ossigeno".
Da "Rai News-TGR" del 9 maggio 2023: "Siccità e agricoltura, dall'Alto Garda una nuova idea per risparmiare l'acqua". Il processo coinvolge, unendoli, 7 Consorzi di primo grado. Sensori nel terreno, centraline meteo, manca ancora la tecnologia che faccia dialogare i dati con il meccanismo per l'erogazione dell'acqua.
Da "l'Adige" del 1 aprile 2023: "Impianto a goccia in arrivo per Susà e Canale. L'annuncio sullo stato dei lavori nelle assemblee dei due consorzi di miglioramento fondiario.
Da "la Repubblica" di domenica 26.03.2023: "I ghiacciai delle Alpi più sottili di 5 metri e le valli con i bacini mai così asciutti. Viaggio nel Nord Est già ostaggio della siccità. Con i primi comuni serviti dalle autobotti, il paesaggio mutato, e l'economia che rischiaz il tracollo."
22 MARZO 2023: giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici, la giornata è stata quindi dedicata al cambiamento necessario per risolvere la crisi idrica. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Sulla stampa di oggi viene ripreso l'intervento dell'Assessore Tonina che, in occasione del lancio della campagna informativa per la riduzione dello spreco della risorsa idrica, ribadisce anche le richieste trentine per fronteggiare i cambiamenti climatici.
Il nostro convegno "L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità" ha avuto una ampia copertura a livello di stampa locale. Tutte le principali testate hanno ripreso i principali contenuti emersi. Gli assessori Tonina e Zanotelli hanno tra l'altro lanciato l'idea di un piano provinciale che preveda in maniera sistemica gli interventi da adottare, e la notizia è stata rilanciata da tutti i media.
Ieri 16 marzo si è tenuto il nostro convegno "L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità", realizzato con il sostegno di Cooperfidi. Anche a causa della siccità che quest'anno sta colpendo il nostro territorio, il tema è risultato di estremo interesse ed attualità. La sala prenotata al Grand Hotel Trento era colma oltre le attese, con varie persone in piedi, ed ha sicuramente fatto onore all'alto profilo degli ospiti che sono intervenuti.
Da l'Adige del 3 marzo 2023: "Laghi e invasi mai così vuoti". In trentino c'è solo un terzo della capacità massima di acqua.
Da l'Adige del 2 marzo 2023: "Diciannove bacini per stoccare 2,5 milioni di metri cubi di acqua". La Federazione provinciale dei consorzi irrigui e di miglioramento fondiario studia opere di infrastrutturazione del territorio, le parole del presidente Capra.
Da l'Adige del 1 marzo 2023: "Acqua, verso il commissario". Tonina contrario "Il Trentino ha sempre fatto la sua parte".
Da "l'Adige" online del 22 febbraio: "Siccità, agonia continua: non piove e le falde calano. Tutte le previsioni per i prossimi giorni".
Da RaiNews - Val di Non: "Siccità, Santa Giustina ai minimi storici. Agricoltura in pericolo. "Lombardia e Veneto non potranno ricevere gli aiuti come l'anno passato", avvisa il vicepresidente della Provincia Tonina. Le secche mettono in pericolo anche la produzione di energia elettrica.
Anche la Federazione dei Consorzi si unisce al cordoglio di tutto il mondo dell'agricoltura trentina per la prematura scomparsa di Gabriele Calliari, a lungo presidente della Coldiretti, ma sarebbe riduttivo fermarsi a questo.
Vi segnaliamo l'interessante puntata del 26 novembre 2022 di "Cuore green, buone pratiche di sostenibilità", una rubrica di Trentino TV dove anche l'agricoltura ed i Consorzi di Miglioramento fondiario sono protagonisti.
Da "l'Adige" del 18 Dicembre: "Nel verde Trentino ancora troppi corsi d'acqua compromessi dai residui dell'attività agricole e zootecnica e da altri usi".
Da "l'Adige" del 17 Dicembre: "LA STORIA: Cent'anni dall'inaugurazione del "lec". Il presidente Claudio Rizzi ha illustrato gli obiettivi del Consorzio di Miglioramento fondiario. Progettato un grande bacino idrico nella roccia".
Vi segnaliamo una interessantissima iniziativa a tema storico, promossa dal Consorzio di Miglioramento Fondiario di Cloz.
Da "l'Adige" del 13 Novembre: "Investimenti irrigui statali, finanziati tre progetti trentini". Su 18 proposte, tutte degne di finanziamento e rispondenti ai criteri di ammissibilità, tre hanno per ora ricevuto il finanziamento con la legge di stabilità, per 17 milioni di euro".
E' ora scaricabile dagli store Apple (AppStore) e Android (GooglePlay) la nuova APP "Comifo" della Federazione. Tutte le funzionalità del portale www.cmfonline.net sono così disponibili anche per smartphone, sia per i consorziati che per i referenti dei consorzi.
Anche nel 2021 i Consorzi associati alla Federazione, con contratti energia dedicati, hanno favorito la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, evitando così la produzione di tonnellate di anidride carbonica dannosa per l'ambiente.
Condividiamo il link per vedere il servizio di RTTR del 2 agosto: "Resta delicata la situazione idrica, sei i comuni che necessitano di rifornimenti di acqua potabile. Pochi, invece, i consorzi irrigui che hanno approfittato della recente delibera sui maggiori prelievi, 5 su 180. Per presentare domanda c'è tempo solo fino alla fine di agosto e solo per colture la cui soffrenza è ben documentata.".
Sul numero di agosto di "AT-Agricoltura Trentina", una pagina è dedicata al rinnovo delle cariche della Federazione: "Il nuovo presidente di Comifo, Mauro Capra, sottolinea il lavoro fatto e il valore del Consorzio in questo momento".
Da "il Dolomiti" online del 1 agosto 2022: "Consorzi irrigui, 'l'arma' contro la siccità che sta aiutando l'agricoltura trentina. Cattani: ''Sistema tra i più moderni d'Italia, senza avremmo fatto la stessa fine della pianura''.
Dalla prima pagina de "l'Adige" del 30 Luglio: "Più acqua per salvare i campi - Deroga al deflusso minimo". La Provincia corre in soccorso degli agricoltori autorizzando un'operazione di assoluta delicatezza: mettere mano al cosiddetto DMV, il deflusso minimo vitale, autorizzando la "introduzione di un temporaneo regime di rimodulazione".
Sul numero di luglio di Trentino Mese, una intervista al Presidente Capra fa il punto sulle sfide che attendono la Federazione e il mondo dell'agricoltura: "In questo periodo di grandi cambiamenti climatici, la diminuzione di risorse idriche è probabilmente il problema maggiore."
Da "L'Adige" online del 9 luglio 2022: "Quasi ultimata l'opera del Consorzio di miglioramento fondiario di Faedo: il bacino di accumulo affiancherà i due già presenti dagli anni '80 in località La Croce...".
Su l'Adige di domenica 3 luglio, un esteso approfondimento sulla situazione idrica. Segnaliamo gli interventi del Presidente del Veneto Zai, dell'Assessore Tonina, e l'intervista al nostro Presidente Capra: "La situazione in Trentino non è drammatica ma le prossime settimane sono le più importanti. Gli investimenti fatti in passato sull’irrigazione a goccia, le previsioni e i sensori hanno ridotto gli sprechi, ma ora è determinante potenziare i sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua."
Da "Supply Chain Italy" online del 3giugno 2022: "...nel progetto presentato dal Consorzio Melinda insieme alla Miniera San Romedio Srl, prevede lo studio di un sistema di carico e scarico automatico delle celle ipogee utilizzate per lo stoccaggio delle mele.".
Da "L'Adige" del 26 giugno 2022: "EMERGENZA SICCITÀ - Durante i weekend sarà garantito un incremento di 26 metri cubi di acqua al secondo. Le centrali di S. Giustina e S. Floriano aumenteranno la portata dell’Adige.
Da "L'Adige" del 25 giugno 2022: "ALTOPIANO DI PINE' - Il livello di Piazze a 1019,50 metri sul mare: quota ancora accettabile per il turismo, non per produrre energia o irrigare".
Da "L'Adige" del 25 giugno 2022: "...il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, da Taio, dove era in visita, ha detto che si stanno facendo tutti i passi per dichiarare lo stato d’emergenza, che in pratica per il Trentino significherebbe cedere acqua al vicino Veneto, messo ben peggio di noi."
Da "il Dolomiti" online: "In Trentino Alto Adige c'è una vera e propria pandemia che sta colpendo i boschi e si chiama bostrico."
Su l'Adige dell'11 giugno si da notizia della nostra Assemblea Generale Ordinaria e dell'addio del Presidente Girardi, con un focus d'attenzione puntato sul tema della scarsità idrica.
Su l'Adige online viene dato conto della lettera con cui il capo della Protezione civile Nazionale, Fabrizio Curcio, dice no alla richiesta della Regione Veneto di dichiarazione dello stato di emergenza per carenza idrica, che avrebbe aperto alla possibilità di ottenere dal Trentino l'acqua dei bacini.
Dal 3 maggio 2022, dopo un importante sviluppo, è finalmente attivo il nuovo portale online dei servizi dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario, accessibile ai consorziati e ricco di funzionalità. Una novità rilevante, che molti utenti stavano aspettando con interesse.
L'Istituto di ricerca Tedesco Qualità e Finanza ha pubblicato uno studio sulla percezione del rapporto qualità-prezzo dei brand, e tra di essi spicca Melinda, che si pone al vertice insieme a noti colossi, non solo del settore alimentare.
Se pensiamo al mondo nel 1976 ci pare un'epoca davvero lontana. Nel pieno degli anni di piombo, a Roma c'era il governo di Aldo Moro, Panatta vinceva gli Internazionali di Tennis, mentre Niki Lauda veniva salvato da Merzario dal rogo della sua Ferrari F1 al Nürburgring. Quello stesso anno, Roberto Corazzolla prendeva servizio come primo segretario del neo-costituito Consorzio di Vion, carica che ha ricoperto fino a gennaio 2022.
Su l'Adige del 21 marzo, una intera pagina è dedicata alla siccità, che sta mettendo in difficoltà gli impianti idroelettrici e creando molta preoccupazione in ambito agricolo.
Su l'Adige del 19 marzo, una apertura nella pagina della Valsugana e Primiero ricorda a tutti dell'Assemplea generale dei soci del consorzio, prevista per lunedì 21 marzo.
Era il dicembre 1994 quando Mario Corazzolla firmava il suo primo verbale in qualità di segretario del Consorzio di Tres. Oggi, 17 marzo 2022, lo abbiamo salutato qui in Federazione dopo che dal 1 gennaio ha lasciato l'incarico al suo successore, Francesco Ioris.
Su l'Adige del 27 febbraio, un dettagliato articolo a firma di Giorgia Cardini fa il punto dell'opera di completamento dell'impianto irriguo del consorzio di secondo grado della Val di Cembra.
Su il Dolomiti del 6 febbraio, un articolo di Giuseppe Fin, che intervista anche il nostro direttore Cattani, fa il punto relativo alla preoccupazione in ambito agricolo per la scarsità d'acqua.
Si è tenuto il 13 gennaio scorso il convegno annuale di CIA Trentino sull'acqua. Per la nostra Federazione dei Consorzi è intervenuto il direttore Cattani.
Su l'Adige di sabato 15 gennaio, nella pagina dedicata a Pergine Valsugana, un articolo di Daniele Ferrari fa il punto sui lavori previsti per la primavera, su oltre 250 ettari del conoide della Marzola.
Anche l'Adige ha dedicato un articolo ai nostri 40 anni di storia, dal tono spigliato e un po' irriverente.
"L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità." Questo il titolo del Convegno che la Federazione sta organizzando per tutti gli operatori del settore agricolo trentino, in primis i rappresentanti dei Consorzi Irrigui.
E' stato approvato, con Delibera n° 2320 del 16/12/2022 (proposta dall'Assessore Mario Tonina) dalla Giunta Provinciale il nuovo Piano di Tutela delle acque 2022-2027.
il CREA PB sta promuovendo la pubblicazione di uno Special Issue, una edizione speciale, sul tema "Gestione economica delle risorse idriche".
Con ritardo, ma grande gioia, ci uniamo alle congratulazioni per la nascita del piccolo Davide! I nostri migliori auguri alla mamma, Sara Orsingher, segretaria del Consorzio di Tavon, ed al papà per il nuovo arrivo in famiglia!
Giornate di gioia ai consorzi di Centa S.Nicolò ed a quello di Caldonazzo, per la nascita del piccolo Hermann. Una nuova piccola vita che si affaccia al mondo, sicuramente con solidi legami con la sua terra!
Cordoglio per la morte di Olga Bontempelli, segretaria del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Pellizzano, Termenago e Castello.
Cordoglio per la morte di Bruno Frisanco, padre della nostra collaboratrice addetta al Servizio Revisioni, Donatella Frisanco.
Cordoglio per la improvvisa morte di Bruno Sembianti, giovane presidente del Consorzio di Vervò.
Fondato nel 2016, in qualità di "Cabina di regia", l'Osservatorio Permanente è una essenziale misura del Piano di gestione delle acque, che permette di rafforzare la cooperazione ed il dialogo tra gli enti coinvolti nella gestione della risorsa idrica.
Il pomeriggio di ieri, 21 giugno 2022, si è riunito il rinnovato Consiglio della Federazione ed ha eletto il nuovo Presidente ed i due vice-presidenti.
Mentre la Federazione si appresta alla nomina dei nuovi presidenti e vice-presidenti, il Presidente Girardi ha voluto tracciare un ricordo dei suoi quindici anni di impegno e lasciarci un saluto di fine mandato.
Si è tenuta venerdì 10 giugno 2022, la nostra Assemblea Generale Ordinaria della Federazione. Una assemblea particolarmente sentita da tutti i soci, sia perchè è stata la prima organizzata in presenza dopo due anni di sospensione per COVID, sia perchè all'ordine del giorno era previsto il rinnovo delle cariche sociali, con il Presidente uscente Ottavio Girardi che ha scelto di non ricandidarsi.
Cordoglio per la morte di Maria Luisa Bocchi, mamma del nostro responsabile IT, Andrea Galvagni.
Alcuni giorni fa è stata pubblicata la proposta del nuovo Piano di Tutela delle Acque 2022-2027, su indicazione del vicepresidente e assessore all'urbanistica e ambiente Mario Tonina, e contiene alcune significative novità.
Il 24 settembre è stato pubblicato il decreto del MIPAAF di finanziamento del Consorzio Generale di Irrigazione Terza Sponda per un totale di 9,95 Mln di euro.
Il 30 settembre è stato pubblicato l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento con i fondi PNRR, e pressochè tutti i progetti presentati dalla Federazione sono rientrati in elenco.
Abbiamo concluso l'inserimento in DANIA dei progetti dei Consorzi per l'accesso ai fondi PNRR nel capitolo 'resilienza dell’agrosistema irriguo'
Segnaliamo a tutti i consorzi una nuova opportunità per le aziende agricole di sfruttamento della normativa straordinaria sugli aiuti di Stato, con invito a diffondere il più possibile la notizia presso i propri aderenti.
Visto il successo dell'iniziativa che si è tenuta il 24 maggio, abbiamo pubblicato anche online le slide che sono state illustrate durante il Workshop.
Cordoglio per la morte di Rita Springhetti in Girardi
Abbiamo organizzato in collaborazione con il CREA uno workshop digitale: OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO PER L’USO SOSTENIBILE DELL’ACQUA E UTILIZZO DELLE BANCHE DATI DANIA E SIGRIAN
Abbiamo pubblicato sul canale YouTube le interviste che tracciano un bilancio del primo anno di intesa.
Ad un anno dalla sottiscrizione del Protocollo d'Intesa, il bilancio è positivo, sia in termini di adesioni, sia sotto il profilo finanziario.
E' proseguita i giorni 21 e 22 ottobre la visita alle realtà agricole trentine
In estate partiranno i lavori per una delle opere più importanti per l'irrigazione della valle di Non, ovvero il bacino dei Bretii.
Si è tenuta il 30 aprile 2019 presso la Cantina La-Vis e Valle di Cembra
Il 24 maggio si è tenuta l'assemblea Generale Ordinaria della Federazione Provinciale
Ricordiamo a tutti gli interessati che il 30 giugno 2022 è il termine entro il quale è possibile ottenere un regime agevolato tramite Cooperfidi per le garanzie statali sui prestiti agricoli.
La Giunta Provinciale ha recentemente esteso di 8,7 Mln di Euro la dotazione per l'insediamento dei giovani agricoltori, e dal 1 dicembre è aperta la prima finestra temporale per presentare le domande.
La Giunta Provinciale ha dato il via libera al sesto bando dell'operazione 6.1.1 "Giovani agricoltori".
19/05/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Circolare 19/05/2023 - Pubblicità e trasparenza delle erogazioni pubbliche, modalità di indicazione delle informazioni di cui all’art. 1, comma 125, della L. 4/8/2017, n. 124.".
26/05/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare destinata ai Consorzi della Val di Non riguardante: "Sistema SOPHIA (impianto a punto fisso soprachioma per la diffusione di agrofarmaci) e gestione degli impianti irrigui consortili.".
03/05/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "modelli fiscali".
06/04/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "autorizzazione ad anticipare i prelievi idrici".
24/03/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Facoltà di non applicazione dell’annullamento parziale dei carichi di importo residuo fino a mille euro affidati ad Agenzia delle entrate-Riscossione".
06/03/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Circolare obblighi formativi e sopralluoghi 2023".
17/01/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Certificazione unica".
03/01/2023: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Nuovi mezzi per comunicare e per dare visibilità al consorzio".
02/01/2023: Sono stati pubblicati nell'area riservata, sezione DOWNLOAD i programmi per la creazione del nuovo esercizio 2023 per la versione standard e a distretti di GESTFIN.
20/12/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Affidamento dei lavori di cui al P.S.R. – Operazione 4.3.1 “Viabilità Agricola”, e affidamento dei lavori consortili in generale".
15/12/2022 IMPORTANTE: E' stata pubblicata nell'area riservata la nuova modulistica della P.A.T. per le domande/richieste da parte dei Consorzi.
16/11/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga contratto collaborazione coordinata e continuativa".
10/11/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Approvazione progetti irrigui candidati sulla L.178/2020 (legge di stabilità)"
08/06/2022: 27/10/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: Fringe benefit 2022: 'buoni spesa', 'buoni carburante' e 'rimborso bollette'.
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 22 giugno 2022.
08/06/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Pubblicità e trasparenza delle erogazioni pubbliche, modalità di indicazione delle informazioni di cui all’art. 1, comma 125, della L. 4/8/2017, n. 124".
18/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: Bando per indennizzo danni a seguito maltempo dei giorni 7, 8 e 13 luglio 2021.".
13/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: FINANZIAMENTI NAZIONALI, differimento al 15.06.22 dei termini per implementazione progetti banca dati DANIA".
04/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Attivazione del portale web per i consorziati".
05/05/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: " Modelli fiscali".
27/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga del termine per le domande del bando 2022 VIABILITA’ AGRICOLA.".
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 15 aprile 2022.
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 31 marzo 2022.
04/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Gestione delle situazioni di impagato dei tributi consortili".
01/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "COVID-19, nuove regole dal 1° aprile 2022".
01/04/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Verifiche periodiche degli impianti di messa a terra e obbligo della comunicazione della scelta dell’organismo abilitato in CIVA".
29/03/2022: Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Ricognizione possibile localizzazione bacini irrigui".
17/03/2022:
Sono state pubblicate nell'area riservata, sezione SERVIZI AMMINISTRATIVI - SERVIZIO FISCALE, le CU con le relative ricevute ed istruzioni".
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il documento di valutazione sullo stato delle risorse idriche, aggiornamento del 10 marzo 2022.
11/03/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "FINANZIAMENTI NAZIONALI, differimento al 15 maggio 2022 dei termini".
02/03/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Obblighi formativi in materia sicurezza e programmazione dei sopralluoghi del R.S.P.P.".
E' stato pubblicato, a cura dell'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi Orientali, il nuovo numero del notiziario sullo stato delle risorse idriche.
14/02/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Caricamento nel database DANIA dei progetti a valere per la selezione con fondi nazionali della legge di stabilità".
04/02/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Contributi agli investimenti di cui all’operazione 4.3.1 del PSR – Bando “viabilità agricola”.
25/01/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "La nuova IRPEF - assegno unico e universale".
21/01/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Convocazioni assembleari alla luce della situazione COVID 19 e disposizioni inerenti il Green Pass".
14/01/2022:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Certificazione Unica".
19/11/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Finanziamenti nazionali - Decreto di approvazione del piano di attuazione per l’avvio delle modalità della verifica dei progetti candidati".
12/11/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Proroga contratto collaborazione coordinata e continuativa."
12/11/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Accesso finanziamenti nazionali – selezione con fondi messi a disposizione dalle legge di stabilità (L. 30/12/2020, n. 178) – PROROGA TERMINI".
18/10/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Accesso finanziamenti nazionali - nuova selezione con fondi messi a disposizione dalla Legge di Stabilità."
18/10/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Green Pass e Assemblee dei CMF".
12/10/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Obbligo di Green Pass nel caso dei consorzi di miglioramento fondiario".
20/08/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Siti internet per i consorzi".
12/08/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "DANIA e selezione opere di settembre, ulteriori informazioni".
FedCOMIFO.
10/08/2021:
Pubblicata nell'area riservata nuova circolare riguardante: "Verifiche periodiche degli impianti di messa a terra e obbligo di trasmissione della Denuncia di conformità dell'impianto".
FedCOMIFO.