La campagna come mille anni fa
Vi segnaliamo un articolo del Post online riguardante un interessante progetto a sud di Milano, dove da oltre 25 anni è in corso un progetto con rilevanti conseguenze sia ambientali che dal punto di vista agricolo.
Si tratta di un esperimento scientifico unico nel suo genere in Italia, che ha profondamente cambiato il panorama agricolo di un'area di circa 450 ettari tra la provincia di Pavia e quella di Milano.
I terrenti in questione compongono una grande azienda agricola che negli anni si è evoluta ed è diventata la sede di un centro di ricerca e sviluppo di tecnologie ambientali: l’Innovation Center Giulio Natta.
A Giussago, ora, le cose si presentano molto diversamente dalle "normali" aziende agricole intensive, soprattutto risaie, che erano qui presenti prima dell'avvio del progetto. Esso, nato principalmente con motivazioni ambientali e finalizzato alla ricostituzione di una biodiversità in contrazione, ha generato conseguenze oltre ogni previsione.
Oltre ad ottenere un importante ripopolamento di uccelli e l’insediamento di molte specie animali, ha determinato anche una crescita esponenziale della fertilità del suolo: si è ricreata infatti una catena naturale dell’alimentazione, grazie alla mescolanza virtuosa tra fauna, piante e azione umana.
Follow us